Il Consorzio di Tutela Mela di Valtellina parteciperà con il progetto “More Apples More Europe” alla seconda edizione di “C’è Più Gusto”, che si terrà il 21 e il 22 ottobre al Palazzo Re Enzo di Bologna.
Patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, C’è più Gusto è il festival dedicato ai piaceri della tavola e del turismo enogastronomico: vi saranno tavole rotonde e dibattiti sul tema della food diplomacy, masterclass con degustazioni, un palcoscenico per le preparazioni culinarie ad opera di grandi chef e la mostra mercato nel cortile del Palazzo.
Il titolo dell’edizione 2023 è “Siamo quello che mangiamo e beviamo” e pone l’attenzione alle scelte che ogni giorno mettiamo in atto in termini di spesa e di alimentazione e alle conseguenze che queste hanno su ambiente e salute.
L’evento ha riservato al progetto due momenti per presentare al pubblico e agli operatori l’importanza del consumo della frutta e verdura fresca nella quotidianità:
- 22 ottobre h. 12.55, talk “Non Mangiamoci il Panorama” dove il Direttore de Il Gusto, Luca Ferrua, proporrà alcuni spunti e riflessioni sul turismo enogastronomico come cura per l’iperturismo e come strada per valorizzare tutti i territori, evidenziando l’importanza della relazione tra ambiente, prodotto e salute. Se interessati, l’evento potrà essere seguito in streaming sui canali di La Repubblica e La Stampa.
- 22 ottobre h. 14.45, Il Teatro del Gusto con Sara Nicolosi, chef de “Altatto”, ristorante vegetariano di Milano, che proporrà ricette a base di mela fresca, fermentata e marinata. La Mela di Valtellina IGP sarà quindi raccontata al pubblico nella sua versione più fresca e naturale, proprio per evidenziarne le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutritive.
Per maggiori informazioni su Bologna c’è più gusto: https://www.ilgustobologna.makeitlive.it
Seguiteci sui nostri canali social ….. per tutte le novità dell’evento.
Vi aspettiamo numerosi.