QUALITÀ CERTIFICATA

I regimi di qualità europei tutelano il nostro patrimonio enogastronomico e offrono ai consumatori una tracciabilità e una sicurezza alimentare che garantiscono la qualità dei prodotti.

“Indicazione geografica” è un nome che identifica un prodotto originario di un determinato luogo, regione o paese; alla cui origine geografica sono essenzialmente attribuibili una data qualità; la reputazione o altre caratteristiche; e la cui produzione si svolge per almeno una delle sue fasi nella zona geografica delimitata”.

[Articolo 5, paragrafo 2, del Regolamento [UE] n.1151/2012]

Denominazione di origine protetta (DOP)

I nomi di prodotti registrati come DOP sono quelli che hanno i legami più forti con il luogo dal quale provengono.

  • Prodotti: Prodotti alimentari, prodotti agricoli e vini.
  • Specifiche: Ogni parte del processo di produzione, trasformazione e preparazione deve avvenire nella regione specifica.
Denominazione d'Origine Protetta

Indicazione geografica protetta (IGP)

L’IGP sottolinea la relazione fra la regione geografica specifica e il nome del prodotto, quando una qualità specifica, una determinata reputazione o un’altra caratteristica particolare sono essenzialmente attribuibili all’origine geografica.

  • Prodotti: Prodotti alimentari, prodotti agricoli e vini.
  • Specifiche: Per la maggior parte dei prodotti, nella regione deve aver luogo almeno una delle fasi di produzione, lavorazione o preparazione.

Specialità tradizionale garantita

La specialità tradizionale garantita (STG) evidenzia aspetti tradizionali quali il modo in cui il prodotto viene ottenuto o la sua composizione, senza essere collegata a una zona geografica specifica. Un prodotto registrato come STG ne protegge il nome da falsificazioni e abusi.

  • Prodotti: Prodotti alimentari e agricoli.
Specialità Tradizionale Garantita