La raccolta è il momento clou di tutto l’anno, quello che ripaga gli agricoltori di tutti gli sforzi ed i sacrifici fatti nel corso di un’intera stagione, passata a prendersi cura dei meleti.
Per i frutticoltori del Consorzio Tutela Mela di Valtellina IGP la raccolta è iniziata a metà agosto, periodo in cui è maturata la varietà più precoce, la Gala, è continuata nei primi giorni di settembre con la Red Delicious per poi passare alla Golden Delicious a metà settembre, con termine per la prima decade di ottobre.
In questo periodo dell’anno i soci del Consorzio lavorano a ritmo frenetico. Normalmente la giornata di raccolta si svolge dalle 8 alle 17, con squadre composte da 8 persone: 4 di queste si dedicano al lavoro a terra, mentre le altre 4 lavorano sui carri raccolta per le cime. Ogni persona, al giorno, raccoglie mediamente 10/12 quintali di mele di Valtellina!
Una volta raccolte, le mele vengono riposte delicatamente dentro grandi cassoni detti “bins”, che vengono successivamente caricati sui pianali e trasportati in magazzino tramite trattori. Qui, le mele verranno conservate e preparate per la vendita.
Quest’anno le nostre mele hanno raggiunto standard qualitativi ottimi grazie alle condizioni climatiche favorevoli dell’ultimo periodo di maturazione e del periodo di raccolta: questo ha permesso ai nostri soci di raccogliere un quantitativo totale di Mele di Valtellina IGP pari a 90.000 quintali, di cui 20.000 q di Gala, 30.000 q di Golden Delicious e 40.000 q di Red Delicious.
Ora che sai come avviene la raccolta delle Mele di Valtellina IGP, scopri quale varietà fa per te! https://appleasurefromeurope.eu/scopri-la-mela-che-fa-per-te/