Nella serata di lunedì 23 ottobre 2023, la Mela di Valtellina IGP è stata protagonista di una cena creata appositamente dallo chef Salvatore Garofalo de La Ratera (ristorante premiato ilGolosario 2023) e da Paolo Massobrio, per esaltare le sue caratteristiche e qualità.
L’evento è nato per presentare la Mela di Valtellina IGP e il progetto More Apples More Europe, ideato per promuovere in Italia e in Germania il consumo quotidiano di frutta e verdura, ancora oggi troppo limitato tra i consumatori europei.
Durante la serata è stato proposto un menu interamente dedicato a questo frutto, buono da mangiare fresco ma anche versatile e gustoso all’interno di piatti più complessi come quelli proposti dallo chef.
Dopo un piccolo benvenuto di puntarelle e mela Gala all’olio Ottobratico, si è assaggiato un delicatissimo magatello di vitello alla birra belga, che si sposava perfettamente a una tartare di mela Gala Valtellina IGP, avocado e sedano bianco. La Mela di Valtellina IGP è divenuta poi protagonista di un risotto Carnaroli invecchiato al ristretto di mela Red Delicious, castagne, balsamico di mirtillo e lamelle di fungo porcino a crudo. Il menu è proseguito con la seconda portata: una faraona farcita alle mele Gala, pinoli e uvetta con una purea di sedano rapa e cumino. Il tutto si è concluso con un dolce da capogiro: una Tarte Tatin con gelato al Vin Brulé.
Un evento di successo che ha visto il coinvolgimento di tanti giornalisti e operatori del settore che sono stati deliziati da un menu a dir poco strepitoso.
E ora? Vi aspettiamo numerosi con lo chef Salvatore Garofalo a Golosaria, sabato 4 novembre alle ore 15.00 con il cooking show “La contemporaneità della Tarte Tatin”.
Per maggiori informazioni su Golosaria e sul programma degli eventi: Il programma di Golosaria Milano 2023
Seguiteci sui nostri canali social….. per tutte le novità dell’evento.
Vi aspettiamo numerosi.